< Torna all’elenco delle notizie
06 giugno 2016

Avviso pubblico per l'identificazione delle caratteristiche delle infrastrutture di ricerca di maggiore interesse strategico per il territorio.

E’ disponibile online l'avviso pubblico rivolto alle infrastrutture di ricerca, al fine di orientare le azioni del "Piano regionale delle infrastrutture di ricerca" di Regione Liguria.

In coerenza con il Por Fesr 2014-2020 e la S3 regionale, Regione Liguria intende potenziare l'infrastruttura per la ricerca e l'innovazione e la capacità di sviluppare l'eccellenza nella R&I, nonché promuovere centri di competenza, in particolare quelli di interesse europeo.

La CE, nel quadro delle condizionalità ex-ante per l'utilizzo dei Fondi Strutturali per il periodo 2014-2020, ha richiesto alla Regione Liguria la predisposizione e la successiva adozione di un Piano regionale che dovrà essere redatto in coerenza con la Smart Specialisation Strategy e tenendo conto degli orientamenti a livello nazionale (Piano Nazionale per le infrastrutture di ricerca) ed europeo (ESFRI). Coerentemente con quanto concordato con la CE, Regione Liguria ha concluso le attività propedeutiche alla predisposizione del piano stesso, elaborando una prima ricognizione delle infrastrutture a livello regionale.

L’avviso, disponibile sul sito di Regione Liguria al seguente link, ha come obiettivo principale quello di raccogliere informazioni integrative sulle infrastrutture censite nella prima ricognizione ed eventualmente recepire la candidatura di nuove infrastrutture in possesso dei requisiti minimi previsti all'art.4 del presente avviso.

La scadenza per la presentazione della documentazione è fissata per le 12 di mercoledì 15 giugno 2016.